Arrivano le arance!

Arrivano le arance!
6 dicembre 2016 Antonia Cosentino

Cari amici, finalmente ci siamo!

L’arrivo dei primi freddi in Sicilia dà il via alla raccolta delle arance Navel che, insieme al limone Femminello di Siracusa e alle clementine senza semi autunnali, segna l’inizio della stagione agrumicola 2016/2017.

Le alte temperature dei mesi scorsi hanno fatto sì che i frutti tardassero a maturare, ma la lunga attesa verrà certamente ricompensata dall’ottima qualità del raccolto che i primi frutti stanno annunciando.

Con l’avanzare dell’inverno vedremo arrivare anche le arance Tarocco – più o meno a metà dicembre – per poi proseguire con l’agrume per eccellenza della nostra splendida isola: la dolce e succosa Arancia Rossa (all’inizio nelle varietà Tarocco, prima bionde e poi rosse, successivamente Moro e Sanguinello).

Una menzione particolare per l’olio, che realizziamo lavorando a freddo e utilizzando olive dell’antichissima varietà siciliana ‘Nocellara’. Dopo l’abbondanza della scorsa stagione, la natura ha deciso di essere un po’ più avara con la produzione delle olive, ma sin dalle prime moliture abbiamo ottenuto un’eccellente olio extravergine di oliva che si sta già affinando e che vale la pena di provare sia a crudo che in cucina. O, perché no, in una deliziosa insalata di arance!

Insomma, la sensazione che si ha quando cominciano a maturare i frutti di mesi e mesi di lavoro è indescrivibile e, come ogni anno, confidiamo che la vostra soddisfazione assaggiando ‘La Frutta del Conte’ ripagherà i nostri sforzi in campagna.

Anna e Stefania

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi il 10% di sconto

ISCRIVITI