Limone, una miniera d’oro di proprietà

Limone, una miniera d’oro di proprietà
18 Aprile 2018 Antonia Cosentino

Il limone è un concentrato di proprietà ed è adatto a milioni di usi: in cucina, per la salute e perfino per la pulizia della casa. Vediamo nel dettaglio in che modo può essere utile per il nostro organismo.

Innanzitutto va detto che questo agrume è davvero ipocalorico, circa 29 kcal per 100 grammi, non contiene grassi, ha un basso indice glicemico, mentre è ricchissimo d’acqua. È inoltre un concentrato di potassio, vitamina C e antiossidanti.

Bere succo di limone aiuta a reintegrare i sali persi con la sudorazione, e ad alcalinizzare il pH del nostro organismo, la vitamina C migliora l’assorbimento del ferro, stimola le nostre difese immunitarie e interviene nella produzione di collagene.

Mentre le alte concentrazioni di beta-carotene e antiossidanti rallentano l’invecchiamento della pelle e svolgono un’azione protettiva sulla retina e sulle mucose.

L’acido citrico, infine, che è un conservante naturale, ha anche proprietà antibatteriche e diuretiche, e assimilarlo durante i pasti stimola la produzione dei succhi gastrici responsabili del processo digestivo.

La buccia di limone bollita se bevuta a fine pasto dà sollievo da nausea e mal di stomaco. È un effetto delle proprietà depurative e disintossicanti del limone, che favoriscono l’eliminazione di scorie e tossine accumulate nell’organismo. Per questo viene consigliato di bere acqua e limone al mattino a digiuno.

Uno studio ha dimostrato, come riporta Viversano, che su topi con colesterolo alto indotto dalla dieta, la somministrazione per 15 giorni di succo di limone liofilizzato ha prodotto una riduzione dei livelli di colesterolo cattivo, e un aumento sul colesterolo buono.

È facile capire perché questo agrume è così largamente usato anche in ambito terapeutico.

Del limone comunque non si butta via niente: una volta usato può essere messo in lavastoviglie per eliminare i cattivi odori, o può essere usato per pulire la caffettiera o le stoviglie in genere, proprio per questa sua capacita di eliminare qualsiasi residuo senza impregnare.

Iscriviti alla newsletter e ricevi il 10% di sconto

ISCRIVITI